Descrizione
Il bando nazionale "Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare", ovvero il piano di investimento previsto dal PNRR e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS), ha assegnato ai comuni dell'Appennino Bolognese, coadiouvata dalla Città Metropolitana di Bologna, il contributo per la progettualità complessiva "FRAGILE A CHI?" - Piano territoriale integrato per la gestione innovativa dell'abitare nell'Appennino Bolognese (ID263).
L'intervento ricadente sul territorio del Comune di Castel di Casio è la proposta n. 9 "Nuova costruzione di alloggi ERP e ERS in ambito comunale urbanizzato privo di tale offerta, con fabbricato antisismico e ad alta efficienza energetica" cioè la nuova costruzione di un nuovo fabbricato composto da n. 6 appartamenti da destinare a Edilizia residenziale Pubblica (n. 5 appartamenti) e a Edilizia Residenziale Sociale (n. 1 appartamento).
Il Comune non dispone tra i fabbricati di proprietà di unità abitative similari per cui ha proposto la propria candidatura per ridurre le difficoltà abitative della sua popolazione.
Il nuovo fabbricato, costituito da tre piani fuori terra, presenta una pianta rettangolare con il fronte allineato con via Fornaci, ma ad una quota superiore rispetto alla strada al fine di ridurre l’impatto dei rumori del traffico e meglio adattarsi all’orografia del terreno.
Per approfondimenti:
https://www.cittametropolitana.bo.it/pianificazione/Home_Page/PINQuA
https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/home.html
https://www.mit.gov.it/pnrr-news
