MAGGIO AL PARCO DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE - COMUNE DI CASTEL DI CASIO

MAGGIO AL PARCO DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE

DOMENICA 8 MAGGIO: TREKKING SOMEGGIATO

Pesso il Museo del Bosco di Poranceto. Dalle 10.00 alle 16.00 una giornata dedicata alle famiglie in compagnia degli ASINELLI della Coop. Madreselva.

Programma: passeggiata fiabesca nel Bosco del Poranceto: andremo a conoscere gli animali nascosti ripercorrendo le orme dello Gnomo che ci condurrà alla scoperta di un mondo a noi sconosciuto!

Note: portare il pranzo al sacco, costo euro 15,00 per gli adulti ed euro 10,00 per i bambini. Prenotazione obbligatoria al 0534/46712 - 0534/51052 - 0534/53159. Attività organizzata dalla Coop. Madreselva con il patrocinio del Parco dei Laghi. Tutte le mamme avranno un piccolo omaggio offerto dal Parco dei Laghi.

VENERDì 13 MAGGIO: WORKSHOP ”STUDI GLACIOLOGICI IN ANTARTIDE E BIOSEGNALI DEL RISCALDAMENTO DEL PIANETA.  COMPARAZIONE A LIVELLO LOCALE E GLOBALE”

Presso l’Auditurium del Centro Informazioni Energie Brasimone (C.I.E.B. ENEA sulle sponde del Lago Brasimone) dalle 9.30 alle 13.30. Conferenza con collegamento satellitare con la spedizione Enea in Antartide (carotaggio “record” nel ghiaccio antartico e analisi dell’aria inclusa, compresi inquinanti e percentuali di gas serra, in una scala temporale che risale a 900.000 anni fa). Premiazione delle scuole della provincia di Bologna che hanno partecipato al Concorso “La febbre del Pianeta” durante l’anno scolastico e piccolo rinfresco al termine dei lavori. In collaborazione con il Parco storico di Monte Sole, Coop. Madreselva, Cisa, Enea ed Enel.

VENERDì 20 MAGGIO: WORKSHOP “PRODUZIONE DI ENERGIA E CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’. CONVIVENZA POSSIBILE?”

Presso l’Auditurium del Centro Informazioni Energie Brasimone (C.I.E.B. ENEA sulle sponde del Lago Brasimone) dalle 9.30 alle 13.30. Conferenza e dibattito rivolto alla cittadinanza, verranno trattati i seguenti argomenti: modelli di accelerazione tecnologica e tutela dell’ecosistema globale; gestione adattativa degli habitat forestali: un approccio per la conservazione della biodiversità in scenari di cambiamento climatico; la conservazione ecoregionale e la tutela dei biodiversity hotspots: strategie per la salvaguardia della biodiversità globale; comunicare la biodiversità; il ruolo delle Aree Protette oggi. Piccolo rinfresco al termine dei lavori. In collaborazione con il Parco storico di Monte Sole, Coop. Madreselva, Cisa, Enea, INFS ed Enel.

DOMENICA 22 MAGGIO: LE ORCHIDEE DEL PARCO

Presso il Museo del Bosco di Poranceto – Camugnano (Bo) dalle ore 10.00 alle ore 15.30, escursione tematica alla ricerca delle specie presenti nel Parco, le rarità flogistiche nelle prateria di alta quota. Costo € 10,00 per gli adulti, € 5,00 per i minori di 14 anni. Portare il pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria al 0534/46712 - 0534/51052 - 0534/53159. Attività organizzata dalla Coop. Madreselva con il patrocinio del Parco dei Laghi.

VENERDì 27 MAGGIO: IL PARCO IN FESTA

Le classi aderenti ai progetti di educazione ambientale festeggiano nel magico castagneto secolare del Poranceto la fine dell’anno scolastico. Giornata di divertimento per tutti, grandi e piccini!

Vi aspettiamo numerosi!!

Per maggiori dettagli non esitate a contattarci!!