Progetto HUMUS - in occasione della festa del tartufo e dei prodotti del sottobosco 2014 e non solo - COMUNE DI CASTEL DI CASIO

HUMUS è un progetto di arte pubblica per la valorizzazione dell’Appennino Bolognese, che fertilizza attraverso interventi artistici site specific i Comuni che ospitano le storiche Tartufeste della Provincia di Bologna.

La prima edizione di HUMUS vede coinvolte le feste di Castel di Casio, Camugnano e Savigno, località che già rientrano nell’Associazione Nazionale Città del Tartufo – partner del progetto –, per poi estendersi nelle prossime edizioni agli altri Comuni della rete e dar vita ad un percorso espositivo diffuso, godibile di anno in anno.

Il progetto ha previsto l’individuazione di tre artisti, To / LET, PetriPaselli e Gino Pellegrini, a cui è stato affidato il compito di interpretare in chiave contemporanea una stagione importante per il territorio montano come quella dell’autunno e le eccellenze agroalimentari che esprime, il tartufo in primis.

TO/LET  /  CACCIA AL TESORO  / CASTEL DI CASIO 26 OTTOBRE 2014

Castel di Casio il duo bolognese TO / LET [Marinangeli/Placucci], omaggia la ricercatezza e la preziosità del tartufo: il parallelismo è con l’oro, la cui vita prende avvio – come per il tartufo – sottoterra e la cui forma, forse non a caso, ricorda quella di una grossa pepita. Leggenda vuole che in paese fosse nascosto un tesoro e che tra la Casa dei Nanni e la Torre corresse un cunicolo sotterraneo dove oro e preziosi venivano conservati fusi. E proprio l’oro è l’elemento visivo e simbolico che caratterizza la loro installazione, che interesserà l’inconfondibile torre al centro della piazza, antico crocevia di commerci tra Emilia e Toscana.

L’installazione verrà realizzata in collaborazione con i ragazzi della Scuola Media di Castel di Casio “A. Giuriolo”.

CLICCA PER SCARICARE IL VOLANTINO DELL'INIZIATIVA