Obiettivo Italia, gli scatti del cuore - COMUNE DI CASTEL DI CASIO

Obiettivo Italia, gli scatti del cuore

Per qualcuno sarà la chiesetta del proprio paese, per un altro le Due Torri o una piazza del centro catturate da una particolare luce del giorno, per un altro ancora una strada che si inerpica tra i boschi dell’appennino.

Sono molti e personalissimi gli scorci che rendono unica la terra in cui si è nati o in cui ci si rifugia in vacanza oppure ancora dove ci si è trasferiti per lavoro. Corriere della Sera.it, Corriere di Bologna.it, Corriere Fiorentino.it, Corriere del Mezzogiorno.it e Corriere del Veneto.it chiedono allora ai propri lettori di esprimere con la fotografia questa anima di appartenenza partecipando al concorso «Obiettivo Italia», un’iniziativa di respiro nazionale che intende creare con gli scatti una grande rappresentazione del territorio italiano e di tutte le 8.092 realtà comunali che lo compongono, dalle metropoli ai piccoli borghi passando per le città del tessuto provinciale senza nessun vincolo di territorialità: lo spirito stesso dell’iniziativa, anzi, sta nel cercare di catturare la compresenza di armonie, contrasti e individualismo che caratterizzano il Belpaese.

C’è posto per tutto, sagre paesane, panoramiche, vedute notturne, monumenti, chiese, pievi, abbazie, stazioni, happening, raduni annuali all’aperto: a fare la differenza tra un’immagine e l’altra sarà solo l’occhio del fotografo, valutato da una giuria di qualità. Partito online il 20 settembre, Obiettivo Italia durerà quattro mesi e terminerà il 20 gennaio dell’anno nuovo.

Il concorso prevede sei categorie di partecipazione, di cui quattro relative alla grandezza dei comuni (piccoli borghi; paesi di provincia; centri urbani; grandi città) e due tematiche (folklore e sagre; fotografie storiche).

Al termine della competizione verranno premiati gli autori delle foto più belle e rappresentative per ciascuna categoria e verrà assegnato il premio speciale Obiettivo Italia — una fotocamera Reflex Digitale Canon EOS-1D Mark IV — all’istantanea che ha ritratto al meglio un comune nella sua unicità. I vincitori delle sei categorie invece riceveranno un computer Apple iMac 27’’, mentre un MacBook Air 11’’ da 128 gigabyte sarà assegnato all’autore della fotografia che avrà ottenuto il maggior punteggio di votazione nei seguenti periodi: dalle 12 del 20 settembre alle 11.59 del 20 ottobre 2011; dalle 12 del 20 ottobre alle 11.59 del 21 novembre; dalle 12 del 21 novembre 2011 alle 11.59 del 20 dicembre; dalle 12 del 20 dicembre alle 11.59 del 20 gennaio 2012. Ma non finisce qui, perché in ogni periodo di partecipazione verranno estratti tre vincitori fra i cinquanta utenti che hanno votato il maggior numero di fotografie. In palio in ogni periodo ci sono tre buoni acquisto da 50 euro da spendere sul sito Libreria Rizzoli.it. La piattaforma online che ospiterà il concorso permetterà infatti di visualizzare le fotografie su base comunale e di votarle.

Per maggiori informazioni: www.corriere.it/obiettivo-italia e www.obiettivo-italia.it.