A.S.D. Maratoneti Berzantina - COMUNE DI CASTEL DI CASIO

Sport e Divertimento | A.S.D. Maratoneti Berzantina - COMUNE DI CASTEL DI CASIO

A.S.D. RUNNERS MARATONETI BERZANTINA

 

 

 

 

Ci credete alla casualità che prelude ad una causa? Si può affermare che il Gruppo Podistico si è formato nel momento giusto per una concatenazione di eventi e atmosfere diverse anche ambientali e di opportunità emerse nello stesso tempo .

Nel 1981 un gruppo di amici e conoscenti si ritrovò per caso a parlare di formare un'unità sportiva nuova nella zona periferica della Berzantina nel Comune di Castel di Casio. Nel medesimo tempo alcuni podisti staccatisi per vari motivi da un altro gruppo storico di zona ,saputa la novità,presero la palla al balzo per aggregarsi e formare quindi il primo nucleo del neo costituito Gruppo Podistico che verrà denominato G.P.BERZANTINA dall'omonima frazione. Il Comune si dimostrò da subito lungimirante aiutandoci facendo in modo che potessimo usufruire come sede provvisoria del Gruppo la Biblioteca e la Sala Polivalente della sezione distaccata del Comune in Via Buferla e di utilizzare già allora la palestra della Berzantina per gli allenamenti.

Predisponemmo il primo statuto .

I colori sociali azzurro e aragosta e poi prevalentemente azzurro fino al cambiamento con colori riammodernati verde "speranza" del 2008. E il mese di marzo del 1981. In piena autonomia si decise di privilegiare i sentimenti condivisi di passione per questo sport, amicizia e ricreazione consistente nel fare qualcosa per la zona . Curare un settore sportivo giovanile , organizzare tombole per la popolazione, essere d'ausilio alle attività ricreativo/sportive decise a livello comunale. Come reperire le risorse ? Un "giro" fra tutti i commercianti molto disponibili, aiuto del Comune preliminarmente con coppe e il tesseramento Soci. Inoltre decidemmo di inseririci, per l'effettuazione gare e il tesseramento organizzativo, alla allora Fidal di Pistoia .Predisponemmo l' organizzazione di gare nella zona per far conoscere "alla gente della bassa" le nostre montagne ed aiutare le varie associazioni e pro loco locali con programmi prestabiliti di gare domenicali in tutta la montagna tosco emiliana .L'uscita di un programma di corse incentivò per anni l'organizzazione di manifestazioni podistiche apprezzate e seguite.

La famosa Camminata Berzantina , che sarà uno dei fiori all'occhiello podistico della zona, ci permise di crearci l'immagine consolidata di Gruppo serio e coriaceo che nel tempo arriverà a contare anche un certo numero di ragazzi ( oltre una ventina di cui cinque/sei continueranno nel tempo poi a seguire questa disciplina).

Il primo nucleo era formato prevalentemente da trentenni .... CONTINUA....

Maurizio Elementi

 

 

A.S.D. Runners Maratoneti Berzantina

Via Buferla 10/12

Castel di Casio

 

 

Per ulteriori informazioni potete collegarvi al Blog: http://runnersmaratonetiberzantina.blogspot.com/

 

o inviare una mail direttamente a:runner.berzantina@hotmail.it

 

Cliccando il link posto sotto potrete consultare e scaricare il volantino con le date dell'anno 2011

VOLANTINO PROGRAMMA GIUGNO-AGOSTO 2011

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (111 valutazioni)