Comune - COMUNE DI CASTEL DI CASIO

Chi Siamo | Comune - COMUNE DI CASTEL DI CASIO

IL COMUNE

 

 

 

 

 

Castel di Casio, Comune in Provincia di Bologna, dalla quale dista circa 59 km. La popolazione è costituita da 3505 abitanti, la superficie del territorio è di 49.45 kmq con una densità di popolazione di 73,9 abitanti per kmq. Collocato tra Firenze e Bologna accoglie residenti e turisti tra il verde dell'Appenino emiliano e i resti archeologici che raccontano le sue antiche origini.

Il comune di Castel di Casio è centro di origine medioevale, con numerose testimonianze religiose, il nome Casio si riferisce, infatti, ad alcune attività di carattere economico che si svolgevano in paese nel passato, anche se più suggestiva è l'ipotesi che fa risalire il nome del paesino a un epiteto di Giove e di Apollo.

Castel di Casio ha sempre avuto una posizione privilegiata per i traffici commerciali, infatti ha sempre mantenuto molti contatti commerciali con la vicina regione Toscana, dalla quale importava prodotti come il cuoio, il vino e l'olio.
Viste le antiche origini il territorio circostante il paese di Catel di Casio è stato soggetto a scavi archeologici che testimoniano proprio l'antica presenza umana già a partire dalla fine del VIII secolo a.C., sono stati ritrovati molti reperti, da frammenti fittili a oggetti di bronzo, da cocci a monete del periodo imperiale romano.

Oltre agli scavi archeologici, il centro storico è caratterizzato dai resti dall'antica Torre medievale alta una trentina di metri, visibile in tutta la valle del Limentra e medievale è anche l'architettura delle case e dei vicoli.

Castel di Casio è suddiviso in 4 frazioni:

Badi

Suviana

Pieve di Casio
Casola

 

Nel territorio del Comune di Castel di Casio è presente il Parco Regionale denominato Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, formato da oltre3.000 ettari di natura incontaminata nel territorio tra i Laghi di Brasimone e Suviana. Sono tracciati 30 Km di sentieri all'interno del Parco segnalati e pubblicizzati con apposite cartine.

 

 

 

 

 
 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (112 valutazioni)